ITALIAN ROSTER 2020/2021

JAZZAVETES CONCERT - A Jazz Tribute to John Cassavetes 

Roberto Ottaviano (saxophone, compositions) - Filippo Vignato (trombone) - Alexander Hawkins (piano) - Danilo Gallo (bass) - Hamid Drake (drums)

Il 2019 sarà l’anno in cui ricordare e celebrare l’immenso cineasta americano John Cassavetes, colui che ha creato il Cinema Indipendente Americano. Cadono infatti gli anniversari della sua nascita e morte (nato il 1929, scomparso il 1989). Abbiamo quindi voluto ricordarlo con un omaggio musicale perché le sue frequentazioni con il jazz sono state innumerevoli: fin dagli inizi della sua carriera, quando interpretò il personaggio di Johnny Staccato, un jazzman-detective dal cuore tenero, o nei suoi primi film come “Shadows” con le musiche di Charlie Mingus e Shafi Hadi, “Faces” o “Too Late Blues”, ma non solo per questo, perché anche il suo stile aveva strette analogie con il jazz , per esempio la sua composizione istantanea che dà l’impressione, come in un brano jazz, d’inventarsi sotto i nostri occhi, bilanciando mirabilmente improvvisazione e composizione. Le sue scene potevano sembrare improvvisate, ma dietro di esse vi era una scrittura rigorosa, come alcuni brani di Charlie Parker o Miles Davis. Intensità, ritmo, pulsazione, questo è il cinema di Cassavetes, come “Shadows” in cui il suono diretto è mirabilmente fuso con le musiche di Mingus e l’ambiente urbano. Ora a 30 anni dalla sua morte possiamo pensare ai suoi 11 film come alle 11 tracce di quell’unico album che è stata la sua vita.

teaser > https://vimeo.com/325028533 - password: marsab.teaser.sub

Audio : Live in Teatro Forma, Bari:

https://soundcloud.com/marsab/jazzavetes-01

https://soundcloud.com/marsab/jazzavetes-02

https://soundcloud.com/marsab/jazzavetes-06

https://soundcloud.com/marsab/jazzavetes-07

 

MELINGO (Argentina)

Daniel Melingo è un cantante e autore di Buenos Aires che ha re-interpretato la forma del tango cancion, (inventata da Carlos Gardel), proponendo un tango che, pur partendo dalle sue fonti d’ispirazioni, diviene moderno ed eclettico, insolito e lunare. Con la sua voce particolare, scura e fumosa, Melingo è oggi l’ambasciatore di un tango popolare e colto. l’uomo della nuova frontiera portena. 

Nuovo album in uscita in autunno “Legenda Liniera", con la partecipazione di Vinicio Capossela,  https://vimeo.com/315788478/a716c64ec3

video:

concerto a Les Bouffes du Nord, Paris > http://concert.arte.tv/fr/melingo-au-festival-worldstock

teaser > https://www.youtube.com/watch?v=I_jdhdA-A7g

live a Banlieues Bleues > https://www.youtube.com/watch?v=-Mgyt_cwup0

 

MELANIE DE BIASIO (Belgio)

Sul palco sa catturare come pochi artisti l’attenzione: una calma quasi ieratica, un timbro scuro e riconoscibile e l’attenzione maniacale per i dettagli. Melanie De Biasio, madre belga e padre italiano, é ormai da qualche anno uno dei personaggi di maggior rilievo della scena jazz europea anche se il suo repertorio, in realtà, ingloba altri stili e si fonde con con differenti atmosfere. La voce sensuale e dal timbro penetrante, non lascia indifferenti. La musica di Melanie é scura e al contempo luminosa, pensata per non contenere nulla di tradizionale, libera di vagare in un spazio sonoro tra Billie Holiday e i Portishead.

video:

live in Jazz in Marciac > https://www.youtube.com/watch?v=xHldixoPKDg

All My Worlds, directed by Jean-Baptiste Mondino > https://www.youtube.com/watch?v=cNCKBrBrjrE

full concert @ Paris Odéon Theater 2018 > https://www.youtube.com/watch?v=1Zf-fQu71q0

live a FIP > https://www.youtube.com/watch?v=cBNFEqeWaQs&t=1s

 

ERNST REISEGER & GIOVANNI SOLLIMA

Un inedito duo di violoncellisti che trae la propria linfa vitale dal rapporto dialogico fra improvvisazione e composizione. Lo costituiscono musicisti dal bagaglio di esperienze differenti, ma accomunati da una dote naturale che si chiama curiosità, dalla voglia di confrontarsi con ambiti sonori diversi da quelli in cui agiscono abitualmente. Reijseger è un improvvisatore puro e fantasioso, all’occorrenza ironico e graffiante, un vulcano di idee (negli ultimi anni ha collaborato fattivamente con un regista fuori dagli schemi come Werner Herzog). Sollima, sia pur per altre vie, non gli è da meno: nel suo mondo espressivo confluiscono influenze della musica minimale americana, del rock, della tradizione mediterranea ed altro ancora. Un duo che regalerà sicuramente gustose sorprese musicali.

video:

“Santo Paulo” > https://youtu.be/GtI93XqPg-A

“United” > https://youtu.be/dWV3LtuSR1M

“Limonaia > https://youtu.be/yFbgTKAT-l8

 

BESTEMMIA D’AMORE: uno spettacolo di PIPPO DELBONO e ENZO AVITABILE

"Questo concerto é una tappa del viaggio artistico che da diverso tempo sto conducendo con Enzo Avitabile. Un artista unico nella sua capacita' di coniugare la tradizione del blues ,del jazz, del funky, del rock con il classico e il barocco, fino ad abbracciare l'antica tradizione popolare e napoletana. Per arrivare pero’ ad una musica sua, originale e unica.

“Bestemmia d'amore» e' un canto un concerto dove le parole diventano musica. Per parlare di questo tempo volgare e sacro, nero e luminoso, duro e dolce. Per parlare ancora dell’amore. Dell' amore bestemmiato, ferito, affogato, ucciso ,rinato, ucciso ancora, ancora vivo.” Pippo Debbono

video:

Bestemmia d’Amore, clip promo >  https://youtu.be/NvXuf3PUb-g

Bestemmia d’Amore, concerto integrale >  https://vimeo.com/249306182

Madonna Nera - Tropp > https://www.youtube.com/watch?v=NJMa-93UPio&t=104s

intervista e presentazione degli autori > https://www.youtube.com/watch?v=DcyGChFxDww

 

ERNST REISEGER CELLO SOLO (Olanda)

Reijseger, violoncellista, compositore e performer, è una delle figure più importanti della scena musicale contemporanea, egli canta attraverso il suo violoncello, lo strumento diviene parte del suo corpo, dando vita a opere piene di alta musicalità, bellezza, pura eleganza e sensibilità. 

video: 

Returning Home (Live from Connolly’s Of Leap) >  https://youtu.be/yl6_fZiwWOk

Dromberg Stone Circle > https://youtu.be/IccMF992fQ0 

violoncello solo al Teatro Valle, Roma > https://www.youtube.com/watch?v=2FJWpBCQN9I

 

ENZO AVITABILE - IN ACOUSTIC WORLD

Dopo la partecipazione a San Remo e la pubblicazione dell’album l’artista napoletano torna ai concerti live con questo progetto dove ripercorre in chiave acustica, con una formazione in trio, gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica. Un percorso fatto di emozioni e di conoscenza di un linguaggio musicale personalissimo ed originale che lo ha reso uno dei riferimenti mondiali della world music e probabilmente l’artista italiano più rappresentativo 

di questo genere.

video: https://www.youtube.com/watch?v=LDL9MZHb4pQ

 

LEYLA MC CALLA (Usa) 
Leyla McCalla é una cantante e violoncellista di origini haitiane. Nata a New York, ha poi scelto New Orleans come città elettiva, affascinata dalla cultura afroamericano, caraibica e creola. Dopo il primo album “Vari-Colored Songs”, in cui ha musicato le liriche del poeta afro-americano Langston Hughes, Leyla ha pubblicato l'album “A Day for the Hunter, a Day for the Prey” che ne conferma le grandi qualità, e in cui mescola idiomi creoli haitiani, influenze classiche e folk francofono della Louisiana. Il suo nuovo album “Capitalist Blues” uscirà in gennaio 2019.

video

Capitalist Blues teaser > https://www.youtube.com/watch?v=C7Uma3_pofM 

Concerto completo > https://www.arte.tv/fr/videos/085992-000-A/leyla-mccalla-au-musee-du-quai-branly-jacques-chirac/

live al Womex 2017 > https://www.youtube.com/watch?v=6femSrfbayE&feature=share

 

AMARO FREITAS - Brasile 

Questo prodigioso giovane pianista brasiliano merita il massimo del rispetto. Originario delle favelas di Recife, la sua è una storia di privazioni e povertà, comune a tanti suoi coetanei. Abbandona il conservatorio perché non ha i soldi per l’autobus, ma, grazie ad un talento e ad una caparbietà straordinarie, a soli 22 anni si impone all’attenzione della scena jazz brasiliana. Il suo stile pianistico percussivo trae origine dalle sonorità tradizionali del Pernambuco e dai jazzisti che lo hanno influenzato, soprattutto Monk e Corea. 

Il suo secondo lavoro “Racif” è un’esplorazione stravolgente della tradizione ritmica e musicale brasiliana proiettata verso orizzonti di fulminanti e elettrizzanti sperimentazioni jazz. Straordinario talento.

new album “Rasif”

“Sangue Negro” live at Mimo Festival

“Mantra” (live from Instituto Ricardo Brennand 2017)

live in Blue Note, Rio (concerto completo) > https://www.youtube.com/watch?v=T4dPDX3jktE

 

ELINA DUNI  “PARTIR” (Svizzera/Albania)

Canzoni d’amore, di perdita e di partenza. Dopo due acclamati album con il suo quartetto jazz, Elina Duni pubblica la sua registrazione più intima fino ad oggi. « Partir », album in solo, presenta la cantante di Tirana che si accompagnata con il pianoforte, la chitarra e le percussioni interpretando brani provenienti da diverse fonti.  Dalle canzoni popolari ai cantautori troviamo qui musica tradizionale dell’Albania, del Kosovo, dall’Armenia, dalla Macedonia, dalla Svizzera e dall'Andalusia, "Je ne sais pas" di Jacques Brel, "Meu Amor" di Alain Oulman, "Amara Terra Mia" di Domenico Modugno ed altro ancora. La voce unica ed espressiva della Duni e gli arrangiamenti scarni creano qui un filo conduttore di desiderio che attraversa tutto l’album. « Partir »  è stato prodotto da Manfred Eicher e pubblicato dalla prestigiosa etichetta ECM.

video

Amara Terra mia > https://www.youtube.com/watch?v=IIoOo9nYMfA&t=2s

live in Moods > https://www.youtube.com/watch?v=7MNB91563Po

https://www.youtube.com/watch?v=PcGPZVM9y34 

https://www.youtube.com/watch?v=zRM_sMGUwWs

 

ANDREAS SCHAERER & LUCIANO BIONDINI - “LA SCINTILLA NELL’OMBRA” 

Andreas Schaerer : voce, Luciano Biondini : fisarmonica

“La scintilla nell'ombra" - illumina il voluttuoso incontro jazzistico tra la fisarmonica dell'italiano Luciano Biondini e la voce acrobatica dello svizzero Andreas Schaerer. Questi due musicisti d’eccezione, pur avendo già condiviso il palco con il progetto in quartetto “ A novel of anomaly “ insieme al chitarrista finlandese Kalle Kalima ed al percussionista svizzero Lucas Niggli, in duo danno vita ad un poetico e dinamico dialogo combinando composizioni proprie, capolavori del repertorio brasiliano ( C.Veloso,E.Lobo/C.Buarque ) e della musica classica ( Strauss, Monteverdi ).

video: live at Moods Club > https://youtu.be/vcD0XrQPjD4

 

LULA PENA (Portogallo)

Lula Pena è una delle voci più conturbanti della scena contemporanea, ammirata, tra gli altri, anche da Caetano Veloso e Rodrigo Leao. 

Nata e cresciuta a Lisbona, questa cantante e poetessa si appropria del fado per andare “oltre il fado” e consegnarlo al nuovo millennio con una sensibilità poetica contemporanea, spoglia e disadorna nella sua disarmante semplicità.

Miglior Album World Music 2017 per il Giornale della Musica > http://www.giornaledellamusica.it/articoli/i-20-migliori-dischi-world-del-2017#.WjEnIPvk9pE.facebook

video:

new album > https://vimeo.com/146096571

Lula Pena live > http://www.youtube.com/watch?v=T4AzdLJIyX0&feature=share

 

ROBERTO OTTAVIANO 

Attivo sulla scena Jazzistica Internazionale da circa trent’anni, Ottaviano ha suonato ed inciso con alcuni tra i più importanti musicisti americani ed europei a cavallo tra diverse generazioni: D.Gillespie, C.Baker, A.Farmer, M.Waldron, R.Workman, A.Mangelsdorff, G.Gaslini, E.Rava, S.Swallow, P.Favre, K.Wheeler, K.Tippett, K.Berger, H.Bennink, A.Andersen, e tantissimi altri. Oltre che dirigere proprie formazioni, fa attualmente parte della Italian Instabile Orchestra e della Orchestra Mièafric di Pino Minafra. Come didatta ha fondato il corso Musica Jazz nel Conservatorio della sua città e di cui ne è coordinatore da 25 anni. Ha condotto e conduce Workshops e Masterclass su varie tematiche in giro per il mondo.

QUINTET “A ETERNAL LOVE” > Roberto Ottaviano (sax), Marco Colonna (clarinetto), Alexander Hawkins (piano), Giovanni Maier (bass), Zeno De Rossi (batteria)

DUO “MONUMENTAL DUO” > Roberto Ottaviano (Soprano & Tenor sax) Alexander Hawkins (Piano)

SOLO “LONTANO”

video : “A Eternal Love Quintet” > https://www.youtube.com/watch?v=UiD0xoOfKFw  

 

THE FACE OF GOD

Ernst Reijseger (cello) e Cuncordu e Tenore de Orosei (coro tradizionale sardo)

Viaggio mistico-musicale. Dai canti religiosi sardi alla musica classica contemporanea.

video

Libera me Domine > https://www.youtube.com/watch?v=wla8SXTM35U

Lellere > https://www.youtube.com/watch?v=PT2XZSl0cJg

live in Tavolara > https://www.youtube.com/watch?v=rHlsFfKCqi8

 

CUNCORDU E TENORE DE OROSEI (Sardegna)

Questo gruppo è tra i migliori interpreti nel vasto panorama delle musiche vocali sarde. Oltre che che la loro eccezionale bravura, anche per la peculiarità del loro repertorio, che abbraccia entrambe le forme della tradizione vocale di Orosei: quella del canto sacro, tipica delle confraternite religiose, e quella profana del canto a tenore. Questa combinazione fa del Cuncordu e Tenore de Orosei, i custodi fedeli all’eredità musicale ricevuta dai cantori anziani del loro paese (Orosei e l’unico paese in Sardegna dove le due modalità di canto non hanno conosciuto interruzioni nel tempo). 

video > 

live in Lunz am See > https://youtu.be/_AjIXWMcKJA

live in Chapelle de Lorette, Clervaux, Luxembourg > https://www.youtube.com/watch?v=StdJTysUPUs

 

TRIO REIJSEGER FRAANJE SYLLA (Olanda)

Questo Trio si può considerare un organismo vivente che crea musica unica, originale e personalissima. 

La combinazione dei tre musicisti crea un sound particolare e dal carattere ben definito, poetico, 

ma anche fatto di humor e brillante improvvisazione sostenuta da una fantastica tecnica individuale. 

video

"Perhaps" live in Ravenna Festival > https://www.youtube.com/watch?v=qEpBPsg5zmQ&feature=youtu.be

"Down Deep" live in Ravenna Festival > https://www.youtube.com/watch?v=OvAFCde8T8g&feature=youtu.be

Raykwela > http://www.youtube.com/watch?v=Ro5K93CkLO0

 

VOCI NOMADI - SARDEGNA/MONGOLIA

CUNCORDU E TENORE DE OROSEI E I CANTANTI KOOMI MONGOLI
L'incontro del canto a Tenore Sardo col canto mongolo difonico, il koomi. Questo affascinante incontro, realizzatosi nell’ambito del Festival delle Musiche Sacre di Fes, in Marocco, e replicato in numerosie prestigiosi festival, mette in risalto i valori e le similitudini di questi due popoli, che appartengono alla medesima storia universale, ultimi testimoni di un passato in cui l’uomo sapeva vivere in simbiosi con la natura.

video

Live in Forde Folk Festival > https://www.youtube.com/watch?v=kEbpOHL9Sro

"Durvum" live in Ethno Krakow > https://www.youtube.com/watch?v=bRA2l97Uxnc

 

CAVE OF FORGOTTEN DREAMS CONCERT - Musiche per il film di Werner Herzog “Cave of Forgotten Dreams” 

eseguite da ERNST REIJSEGER (cello) HARMEN FRAANJE (piano, organo) KETTWIGER BACH ENSEMBLE (coro)

Il compositore e violoncellista Ernst Reijseger ha composto la colonna sonora per lil film di Werner Herzog: “Cave of Forgotten Dreams”. Si tratta di un documentario, un affascinante ritratto delle pitture rupestri scoperte nelle grotte di Chauvet-Pont-d'Arc in Francia. Reijseger ha composto una musica avvolgente per coro, organo, piano e violoncello che si mescolano per formare una pittura sonora complessa. 

video: 

live in Budapest > https://www.youtube.com/watch?v=FXQ3iv_iijA 

live in Krakow > https://www.youtube.com/watch?v=33mIXgpKyTs

live in Ravenna Festival > http://www.youtube.com/watch?v=BBpZLGYcQS8

 

REQUIEM FOR A DYING PLANET

Musiche per il Cinema di Werner Herzog interpretate da ERNST REIJSEGER, MOLA SYLLA e CUNCORDU E TENORE DE OROSEI

Questo cine concerto vuole ricreare dal vivo le magiche atmosfere di due recenti film di Werner Herzog, riunendo i musicisti autori delle musiche e confrontandoli con un montaggio di immagini appositamente realizzato e proiettato durante il concertoper uno spettacolo multimediale frutto della combinazione tra suono e immagine. Il concerto è disponibile anche in una versione da camera, senza immagini.

video > http://www.youtube.com/watch?v=I3h1r5w3OnM

 

OFFICINA ZOE’ (Salento)

Grandi padri della musica salentina, gli Officina Zoè sono pulsazione pura per la danza e per la trance. Band trascinante, dal sound inconfondibile e ambasciatrice della pizzica nel mondo. 

video:

live Festival Womad UK > https://www.youtube.com/watch?v=QZq9R6-t7Qk

Mamma Sirena > https://www.youtube.com/watch?v=el_SCJev6T8

umplugged in Brosella Folk Festival > https://www.youtube.com/watch?v=mClGWVr7fQQ 

BABA SISSOKO & ANTONELLO SALIS
Inedito, tellurico incontro fra due musicisti tra i più effervescenti della scena jazz internazionale, per un concerto “senza reti”, dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno di energia creativa.

video: live al Diavolo Rosso, Asti > https://www.youtube.com/watch?v=xvRm1F9w7qs&feature=share

LINIKER E OS CARAMELOWS - Brasile 

Una voce energicamente espressiva che scorre attraverso canzoni gocciolanti di soul, funk e elementi afro-brasiliani, personificate attraverso un enigmatico look androgino e guidate dalla band più solide del Brasile; Liniker Barros è la prima celebrità transessuale della musica brasiliana. Afferma che essere neri, poveri e queer è potere, che essere una transessuale sul palco è un atto politico, “perché abbiamo bisogno di rappresentanza. La società cerca di delegittimare la nostra esistenza, quindi è estremamente importante resistere ed esistere “. Scuotendo le norme di genere, abbracciando i suoi antenati africani nel suo stile, Barros è diventato un fenomeno virale dopo che il video della versione live del suo brano “Zero” ha accumulato su YouTube, oltre 20 milioni di visualizzazioni fino ad oggi.

Nuovo album “Goela Abaixo” > https://www.youtube.com/playlist?list=PLuk5TpU1xvoQ_pBdRYpLM-hEi6lwtC0I-

video

live in Primavera Sounds > https://www.youtube.com/watch?time_continue=11&v=YNCIrv79fsc

live in Banlieues Bleues > https://www.youtube.com/watch?v=RSATIHc4TLA&t=1014s

“Zero” > https://www.youtube.com/watch?v=M4s3yTJCcmI 

The Furious Sessions > https://www.youtube.com/watch?time_continue=18&v=8LAhzM9Wov0

 

CIMAFUNK (Cuba)

La rivelazione della nuova scena musicale cubana

Cimafunk, solare, carismatico, è di gran lunga il più eccitante nuovo artista nel panorama musicale contemporaneo cubano. L'anima afro-cubana di Cimafunk ha portato un nuovo groove ad una scena musicale dell’Avana che appariva bloccata su un reggaeton insignificante. Portando il funk ai ritmi cubani (e viceversa), Cimafunk abbraccia la giocosa rotondità della musica cubana senza tempo, con lo stile del 21 ° secolo, facendo riferimento alla timba e alla trova, e continuando dove il gruppo cult degli anni '90 Yerba Buena ha lasciato. 

Video:

New  live @La Tropical , La Havane : https://youtu.be/HMUZFUNwGR8

Live @EICTV : https://www.youtube.com/watch?v=5iWlX0JVoHM

clip Me Voy (2018): https://youtu.be/o1YBngPfU-o

 

TARAF DE CALIU (Romania)

l'Haidouks è tornato. Dopo oltre trent’anni di incessanti tournée in tutto il mondo, i membri fondatori di Taraf de Haidouks tornano a casa, il villaggio di Clejani in Romania, e danno inizio ad un nuovo progetto: Taraf de Caliu.

I musicisti di Clejani sono l’ultima generazione dei lautari, autentici custodi della musica tradizionale zigana della Romania, musica che ha reso il Taraf de Haidouks famoso come una delle migliori band gitane del mondo. Se vogliamo nominare solo alcuni dei loro fan e collaboratori, andremo da Yehudi Menuhin al Kronos Quartet, Johnny Depp (con il quale hanno recitato in “The Man Who Cried”) e Yohji Yamamoto. Dopo un periodo di sbandamento dovuto alla scomparsa degli anziani del gruppo, il resto dei componenti originari del gruppo si é riunito sotto la guida dell’iconico violinista Caliu, ed ora il Taraf é di nuovo sulla strada.

video:

live at The Czech Philharmonic (1) https://www.youtube.com/watch?v=qq2V-RWgd3s&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0BjP-WBYgfBrvCtPIy7lTXXSbi2aiz7GYqNLrrALGBAdUAEBZvtUlz_FY

live at The Czech Philharmonic (2) > https://www.youtube.com/watch?v=gMc79ktrnPw&feature=share

live in Gradina Sticlarilor.> https://www.youtube.com/watch?v=J7mWdLQxTyE

 

ORQUESTA AKOKAN - Cuba/Usa 

Il debutto di Orquesta Akokàn, collettivo di musicisti cubani di diversa età capitanati da José “Pepito” Gomez, segna una svolta per l’etichetta Datone: é la prima pubblicazione in lingua spagnola. Del soul di casa Datone fondamentalmente rimane l’idea,mentre la musica esplora le latitudini inedite del son cubano. Immaginate di immergervi nelle atmosfere di Buena Vista Social Club, con percussioni e conga che roteano frenetiche, i contrappunti di fiati e le caratteristiche linee vocali della tradizione. Akokàn é una parola di lingua Yoruba, utilizzata a Cuba, che vuol dire “dal cuore”. Il termine é più che mai appropriato per descrivere una band che suona in modo istintivo e coinvolgente, guidata dalla passione e dalle emozioni. oltre che da una conoscenza pressoché perfetta del proprio linguaggio musicale.

Vídeo:

Un Tabaco para Elegua (OFFICIAL VIDEO)

Introducing: Orquesta Akokán

Yo Soy Para Ti « Jam”

The album  > Stream

 

TAMALA - Senegal/Belgio 

Mola Sylla (voce, salam), Bah Sissoko (kora) Wouter Vandenabeele (violino)

Questo nuovo gruppo esplora le infinite possibilità dell’incontro fra gli strumenti e gli universi  sonori del Trio. Guidatoda un’alchimia naturale, i musicisti di Tamala oscillano tra tradizione e innovazione, sogno e realtà. La loro musica ci conduce in un viaggio dove il violino e la mora si confondono e si rispondono, e la voce di Mola Sylla ci conduce nelle profondità dell’anima. 

video

live in Brosella Folk Festival > https://www.youtube.com/watch?v=AqUFul6aLws 

https://www.youtube.com/watch?v=0UyitVqcdmA

https://www.youtube.com/watch?v=wIsASqVbgFU

https://www.youtube.com/watch?v=7MESwB4z8N4 

 

’NDIAZ - Bretagna 

La musica di questo quartetto proveniente dalla Bretagna parte dalle feste danzanti della loro regione, per aprirsi alle musiche popolari del mondo intero, utilizzando l’improvvisazione come linea di fuga. ’Ndiaz coltiva una musica raffinata, ibrida . Questo gruppo comunica un’energia fuori del comune per conduci verso una trance esaltante.

video: 

https://www.youtube.com/watch?v=_2Lj8pcpisk

https://www.youtube.com/watch?v=Fos2AVAf31k 

 

ANTHONY JOSEPH (Trinidad/UK) 

Pochi poeti contemporanei insegnano Scrittura Creativa e allo stesso tempo riescono a infervorare il vasto pubblico dei festival musicali di tutto il mondo. Anthony Joseph è uno dei principali scrittori della sua generazione. Poeta, scrittore, accademico e musicista. Nato a Trinidad, vive nel Regno Unito dal 1989.  Anthony Joseph mette in musica i suoi testi: scrive poesia come se fosse musica e musica come fosse poesia. Nuovo album “People of the Sun”

video > 

live @ MaMA 2017 > https://www.youtube.com/watch?v=5BdooNA3r6Y

EPK > https://youtu.be/5CvwiDXwKrU

audio > https://soundcloud.com/heavenlysweetness/sets/anthony-joseph-people-of-the/s-nguJy

 

AZIZ SAHMAOUI & UNIVERSITY OF GNAWA (Marocco)

Progetto originale di questo musicista originario del Maghreb e cresciuto a Marrakesh , il centro del meeting pot culturale delle diverse tribù del Marocco, dove Aziz è considerato una vera fonte di ispirazione. Questo suo nuovo gruppo, partendo dal fascino ipnotico della musica Gnawa, propone una magica fusione tra musica araba e sound dell’Africa Nera.

video:

live in Philarmonie Paris > https://www.youtube.com/watch?time_continue=62&v=XOpdtgCIYOU  

Jilala > https://www.youtube.com/watch?v=TKFxx9Xu4J4
 

TARANTA NERA - con OFFICINA ZOE’ & BABA SISSOKO (Salento/Mali)

Due luoghi del Sud del Mondo entrambi depositari di tradizioni millenarie fondate sulle forme artistiche umane più semplici e quindi più profonde : le voci e le percussioni. Un incrocio al Sud quindi, per un incontro originale e coinvolgente in cui la pizzica tarantata incontra i ritmi africani, la frenesia dei tamburelli dialoga con il talking-drum, il canto grido si fonde con la tradizione orale dei griot del Mali.

video: live au Torino Jazz Festival https://www.youtube.com/watch?v=Tnax4dkXY8o

 

COLIN VALLON TRIO (Svizzera)

Talentuoso pianista svizzero, Colin Vallon interpreta un jazz moderno, creativo, di grande atmosfera. L’ultimo album del suo Trio “Le Vent” é stato pubblicato (come i precedenti) dalla prestigiosa etichetta tedesca ECM.

video:

https://www.youtube.com/watch?v=1z422AnEFbc&list=PLMgJcJroB_bZpDtESZ4QwrskiNcZq7arL

https://www.youtube.com/watch?v=kUzkHM1rwZc&t=8s

 

OMRI MOR (Israele) 

Cresciuto da giovane nell’ascolto della musica del Medio Oriente per poi passare ben presto alla musica classica e quindi al jazz, Omri Mor è un giovane pianista israeliano, un virtuoso dello stile scintillante, le cui molteplici influenze, perfettamente padroneggiate, rivelano un eccezionale talento pianistico. Lo si può riscontrare ascoltando il suo primo album “It’s about Time !”, appena pubblicato e prodotto da Avishaï Cohen. Il suo concerto è in Trio: con Michel Alibo al basso e Karim Ziad alla batteria.

audio > https://soundcloud.com/naiveclassiquejazz/sets/omri-mor-it-s-about-time/s-XjdLH

video:

https://www.youtube.com/watch?v=0ywtYUoCLps

https://www.youtube.com/watch?v=WFhYBhI5nxM

 

MATS EILERTSEN (Norvegia)

Mats Eilertsen Trio: Harmen Fraanje, piano - Mats Eilertsen, bass - Thomas Strønen, drums

Memorabilia : Mats Ellertsen Trio + Trio Medioeval

Il Trio del contrabbassista norvegese Mats Eirlertsen combina creatività, curiosità, giocosità, lirismo e ritmi groovy. Il loro nuovo album sarà pubblicato su ECM nell’inverno 2019.

audio > https://soundcloud.com/matseilertsen/sets/mats-eilertsen-trio-elegy

video > Memorabilia > http://www.matseilertsen.com/groups/memorabilia-2/

 

NEW LANDSCAPES (Italia)

New Landscapes è un ensemble cameristico che esplora potenzialità espressive inedite. Si propone come un nuovo classico, consapevole della tradizione e coerente con la contemporaneità. La capacità di proporre una nuova musica contemporanea affiancando a composizioni originali la rilettura di vari repertori, da Dowland a Cage, da Monteverdi a Sun Ra, induce Sky Classica a produrre nel 2015 un documentario sul trio.  Le trasmissioni Battiti e Piazza Verdi (RadioRai) dedicano ampio spazio a “Rumors”, il debutto discografico, live recording di un riuscitissimo concerto, del trio.

“La massima modernità sembra trasparire dai suoni più antichi." (Francesco Martinelli)

“A cavallo tra minimalismo, ambient, drone music, prog, con una sonorità davvero unica." ( Enrico Merlin )

video:

Uskudara > https://www.youtube.com/watch?v=sxo7BqxPwBM

Cha no Keburi > https://www.youtube.com/watch?v=XVfqrRS9X84

Gnossienne n.1 (E. Satie) > https://www.youtube.com/watch?v=fxQdJXMqBWo  

The Dream (J. Cage) > https://www.youtube.com/watch?v=VJh5_bkObZA

Lachrimae (J. Dowland) > https://www.youtube.com/watch?v=212oQirVJOY 

 

COMPAGNIA DI DANZA TARANTARTE (Salento)

PREMESSE A “KORE” - DANZA

video: https://www.youtube.com/watch?v=C2mVQ1XJ9cc

KORE ENSEMBLE - DANZA E MUSICA DAL VIVO

video: live in Elise St. Merry, Paris > https://youtu.be/zH0ww6NMzlk

PASSO A SUD - DANZA E MUSICA DAL VIVO DI OFFICINA ZOE'

video : https://www.youtube.com/watch?v=-H7qK3jD1zw 

 

META’ META’ (Brasile)

Musica assolutamente brasiliana ma anche globale, ritmi ancestrali africani, forma canzone, potenza rock, spruzzate di free jazz. Un alchimia fortissima, un feitiço, una macumba... 

“Uno stile straordinario - la musica echeggia dal punk rock al free jazz libero e al samba.” - The Guardian

video

live in Primavera Sound > https://www.youtube.com/watch?v=CKIhx0lOy28&feature=share

live in Rio > https://www.youtube.com/watch?v=K5fDbtxO8Vs

new album EPK > https://www.youtube.com/watch?v=1ZGT27VmyoY&feature=youtu.be

 

TRIO DA KALI (Mali)

Trio Da Kali è un gruppo di musicisti eccezionali della cultura Mande del sud del Mali che discendono da una lunga serie di illustri griot, (poeti e cantori che svolgono il ruolo di conservare la tradizione orale degli antenati) e che mira a portare un tocco contemporaneo a repertori antichi e trascurati. Il Trio Da Kali é apprezzato come uno dei gruppi più freschi e nuovi arrivati nell’ultimo decennio dall’Africa, grazie alla loro recente collaborazione con il celebre Kronos Quartet.

video

https://www.youtube.com/watch?time_continue=8&v=_1vIWnESS-w

https://www.youtube.com/watch?v=qeiy_aHzwFY

 

FANFARAI BIG BAND (Francia/Algeria)

Questa fanfara riprende la tradizione delle bande di strada che in Maghreb hanno ispirato gli eventi e rituali importanti all’inizio del secolo. e mescola le musiche del Maghreb (Rai, chaabi, ganza…) con altre influenze musicali jazz, afro-cubane o zigane. Ne esce un suono multiforme e coinvolgente. La musica del Maghreb non era mai stata suonata da una formazione di questo genere !

Nuovo album “Rai is not dead !”

Video play list > https://www.youtube.com/watch?v=HPiiAvO6coo&list=PLUkF-dqBcgpYDCHfBPCENQ3Ca1xCIDLCU

https://www.youtube.com/watch?v=tacqQbCGRqw&feature=youtu.be

 

ZOE PIA - “SHARDANA” 

Zoe Pia è una giovane musicista sarda, clarinettista e compositrice, trapiantata in Veneto, e Shardana è il suo primo album. 

Il progetto nasce da una ricerca sui suoni della Sardegna, una ricca fucina di idee melodiche, armoniche, ritmiche, improvvisati e sonore che si snoda attraverso un singolare sincretismo imperniato su folk, contemporary jazz e world music. Non si tratta semplicemente di un’operazione atta a rispolverare un repertorio, ad attualizzarlo, ma di un tentativo, riuscito, di creare affreschi sonori attraverso l’incontro, il mescolamento delle voci della tradizione con quelle della contemporaneità. 

video

trailer > https://www.youtube.com/watch?v=KH-66vYzWX0&t=5s

album preview > https://www.youtube.com/watch?v=nbHOsC1_B9s

 

DUOUD (Tunisia/Algeria)

Tornano SMADJ e Mehdi Haddab nel loro progetto electro-oriental.

video: 

Teaser Live > https://www.youtube.com/watch?v=3QiMOHLbj34

La Vida - Live in Taiwan > https://www.youtube.com/watch?v=lUPoY4OEUQw

Get Sexi Get Mad > https://www.youtube.com/watch?v=sul6wMesmG8&feature=share

live in Arles > https://www.youtube.com/watch?v=Wz90tPS6OQ8

 

ETHIOPIQUES - GIRMA BEYENE’ & AKALE’ WUBE’

Girma Bèyènè è una vera e propria leggenda della musica etiopica. Dopo un esilio degli Stati Uniti ed un silenzio di ben 25 anni, ha accettato con entusiasmo l’invito del gruppo Akalé Dubé a tornare sulle scene musicali, un rientro marcato da un memorabile concerto con Akalé Wubé tenutosi a Parigi. L’avventura musicale di Girma doveva andare avanti …Sotto la guida di Francis Falceto (creatore della famosa serie “Ethiopiques”), Girma e Akalé Wubé hanno registrato questo album per immortalare la rinascita dell’artista.

video:

https://www.youtube.com/watch?v=V5AcjXPSX4Q

https://www.youtube.com/watch?v=W02oTZwwDRE

 

CHHABI FLAMENCO - Juan Carmona & Ptit Moh (Spagna-Algeria)

L’incontro musicale tra due maestri ! Quando un maestro della chitarra flamenco incontra la stella dello chaabi di Algeri, si crea un dialogo musicale che forma un nuovo ponte arabo-andaluso per raggiungere alti picchi di virtuosismo.

video

live in Babel Med > https://www.youtube.com/watch?v=47efqZKojjs

 

HERVE’ SAMBE - TERANGA

il chitarrista senegalese HerVè Sambe, dopo innumerevoli collaborazioni con artisti del calibro Amadou & Mariam, David Murray, Meshsell Ndegeocello, Marcus Miller, Oumou Sangare, Salif Keïta, Jimmy Cliff, Richard Bona, Lisa Simone, Aziz Sahmaoui, etc… Pubblica il suo nuovo album solista “Teranga”.

https://soundcloud.com/hervesamb/sets/teranga-complet/s-VskAu

video

official clip : https://youtu.be/0cGDa512cUM

official epk : https://youtu.be/Nq7Argd7CoM