Javascript is required to view this map.

Piemonte Jazz Europa Network c/o AICS

organizations

 

L’AICS A TORINO

 

OLTRE 40 ANNI DI IMPEGNO per lo sport per tutti, per la cultura, per l'ambiente, per il sociale, per l'intercultura, per il turismo, per la protezione civile, per i giovani, per gli anziani e per i bambini.

OLTRE 300 società sportive, culturali e circoli polivalenti in Torino e Provincia 

40.000 SOCI (atleti, animatori, attori, musicisti, volontari, educatori, famiglie e single, curiosi e impegnati, bambini e over '60

OLTRE 2000 dirigenti tecnici, istruttori, animatori, educatori...

 

IL COMITATO PROVINCIALE AICS DI TORINO

Ogni Comitato territoriale ha caratteristiche e specificità sue proprie e gode di autonomia statutaria, pur nel rispetto dello Statuto nazionale.

Il Comitato Provinciale di Torino rappresenta una delle realtà più importanti e numericamente consistenti dell’AICS, ad esso aderiscono più di 350 circoli e sodalizi e circa 40.000 soci che operano quotidianamente sul territorio della città e della provincia promuovendo attività per lo sport per tutti, iniziative culturali e di spettacolo, interventi su tematiche ambientali e sociali, opportunità per il tempo libero.

L’attività dell’AICS Torino si sviluppa principalmente sul territorio della provincia di Torino con interventi e collaborazioni che ne consentono l’estensione sul territorio regionale, nazionale e internazionale.

 

Il Comitato AICS di Torino, insieme al Comitato Regionale AICS Piemonte e alla cooperativa “Aics Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport” - braccio operativo del Comitato Torinese, fornisce ad Enti Locali, Scuole e altre Pubbliche Amministrazioni servizi di natura sportiva, culturale, ricreativa e di spettacolo (corsi di ginnastica dolce per anziani; corsi di equitazione per i possessori del PASS 15; attività sportive per i possessori del PASS 60; orienteering; corsi di nuoto per bambini, adulti e disabili; servizio di pre e post scuola; Estate Ragazzi; Bimbi Estate). Sviluppa, inoltre, progetti sociali e di prevenzione al disagio: da 30 anni il Comitato organizza e coordina attività culturali e sportive all’interno dell’ IPM “Ferrante Aporti”.

Il Comitato organizza manifestazioni sportive di arti marziali e partecipa a manifestazioni di via e cittadine. Ogni anno, inoltre, organizza due grandi manifestazioni: “Natale in Movimento” e “Corritalia”; di recente edizione, invece, il “New European Jazz Festival” .

AICS Piemonte e AICS Torino sono annualmente ammesse a beneficiare dei contributi della Regione Piemonte per le attività di promozione sportiva, di promozione culturale e per le politiche giovanili. Partecipano inoltre alla Consulta Regionale dei Giovani in Piemonte, al Forum Regionale Permanente del Terzo Settore in Piemonte, al Coordinamento Regionale Enti di Promozione Sportiva; alla Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni.

AICS Torino, anche attraverso i suoi bracci operativi, aderisce a Sportinsieme, al Progetto Sport di Borgata, a diversi consorzi cittadini e provinciali per la gestione di impianti sportivi e strutture per il tempo libero.