Javascript is required to view this map.

Dodici Lune Edizioni

media

DODICILUNE nasce nel 1995, coi segni di una passione per il suono e per la musica, con una visione a trecentosessanta gradi sul mondo artistico-musicale, in un ciclo intero e continuo che il nome stesso suggerisce.

Un gruppo di audiofili e amanti della musica, provenienti da diverse esperienze, mette in piedi uno studio mobile di registrazione, specializzando la propria attività in riprese dal vivo e d'ambiente.

Contestualmente nasce l'etichetta discografica, che alla fine del 1995 realizza il suo primo progetto, con la registrazione, su pianoforte d'epoca (Bechstein, 1875), del primo CD del pianista classico Francesco Libetta (Dodicilune ED201).

Nel 1996 inizia una proficua collaborazione con l'Istituzione Concertistico Orchestrale della Provincia di Lecce: Dodicilune registra le intere stagioni sinfoniche dell'orchestra, realizzandone un prezioso archivio. Enorme e imponente per fama il novero degli artisti le cui esecuzioni sono state registrate, numerose le opere di compositori contemporanei in prima esecuzione assoluta.

Nel 1999 pubblichiamo il primo vero progetto a grande fruibilità, si tratta di "Nichil" (Dodicilune ED203), la colonna sonora originale del film "Pizzicata" di Edoardo Winspeare, probabilmente tra i primi documenti di quella "pizzica" che sarebbe poi diventata segno distintivo della tradizione e della cultura salentina.

Da quel momento ad oggi il nostro catalogo si è arricchito di altre decine e decine di progetti discografici di artisti di fama mondiale ma anche esordienti.

Spirito comune a tutti i nostri progetti è il valore artistico, mai sottomesso a meri aspetti commerciali, nonchè la grande attenzione alla qualità estetica, del packaging e dell'audio.