Javascript is required to view this map.

Summertime Blues Festival

festivals

Fondato nel 1979, il Brass Group di Alcamo è diventato un importante punto di riferimento musicale siciliano grazie alla capacità di creare occasioni di scambio socio-culturale e di aggregazione mediando i valori positivi insiti nella cultura afro-americana.

Correttezza amministrativa, professionalità nella gestione riconosciuta da parte dei maggiori promoters musicali internazionali del settore, serietà, puntualità: sono alcune delle caratteristiche che hanno permesso all'associazione di crescere e meritarsi la dovuta fiducia che ha permesso, malgrado le modeste risorse economiche, la proposizione di prestigiosi cartelloni di musica jazz e blues.

L'associazione si è così affermata su scale nazionale attirando su Alcamo e sul suo territorio i riflettori della stampa e dei media in generale. In questa sede ci piace ricordare alcuni degli artisti da noi ospitati: Chet Baker, Betty Carter, Lew Soloff, Roberto Gatto, Peter Erskine, Gegè Telesforo, Noa, Hiram Bullock, Oregon, Alvin Lee, Dave Murray, Franco Cerri, Area, Banco del Mutuo Soccorso, Ian Carr's Nucleus, Tom Harrel, Eliane Elias, Danilo Perez, Steve Lacy, Ray Anderson, Irio De Paula, Enrico Rava, Almamegretta, John Abercrombie, Radio Dervish e tanti altri ancora.

Il 1994 è stato l'anno in cui ha visto la luce una manifestazione che è ormai tradizione, ripetutasi negli anni successivi fino alla storica decima edizione del 2003, in grado di coniugare al meglio ottima musica, valenza turistica e grande afflusso di pubblico: il "Sumertime Blues Festival".

Il Festival ha incontrato il positivo e caloroso riscontro di una audience, proveniente da tutta Italia ed anche dall'estero, che ha affollato la centrale Piazza Ciullo grazie alla validità dei cartelloni allestiti con una programmazione di livello internazionale. Tra i tantissimi musicisti di gran nome che hanno calcato il palcoscenico del Festival, ricorderemo Duke Robillard, Tuck & Patty, Jourma Kaukonen, Charlie Musselwhite, Mick Taylor, Andy J. Forest, Popa Chubby, The Animals, Phil Guy, Scott Henderson, Marva Wright, Canned Heat, Brian Auger, Dr. Feelgood, Fabio Treves, Nine Below Zero, Louisiana Red, Robben Ford.

Il Brass Group di Alcamo, con questo viaggio iniziato venticinque anni or sono, ha realmente dato un contributo alla riqualificazione ed al rilancio di un territorio dalla cultura antica e dalle enormi potenzialità turistiche.

Alla fine di questi dieci anni, le cifre della stampa specializzata parlano di oltre 520.000 presenze complessive!!!