Javascript is required to view this map.

Ancona Jazz

festivals

 
Nel Novembre 1979 nasce la rassegna ANCONA JAZZ che nel 2012 giungerà alla 34^ edizione consecutiva. Utilizzate la casella di ricerca e digitate il nome di un grande del jazz: li troverete praticamente tutti. Da Sonny Rollins a Stan Getz a Keith Jarrett, e con molti di loro Ancona Jazz ha istaurato un rapporto di reale amicizia. Un esempio per tutti: il compianto batterista Billy Higgins, che ha firmato la dedica al nostro libro Il Gomito del Jazzista, uscito per la casa editrice anconetana peQuod in occasione del ventennale della manifestazione. Come nelle produzioni discografiche che sono visitabili nell‘home page del sito.
ANCONA JAZZ ha saputo rinnovarsi nel tempo, giungendo nel 2004 al suo primo festival
estivo Ancona Jazz Summer Festival – AJSF: dopo una prima collocazione al Teatro delle
Muse, dal 2010 AJSF è uno dei principali appuntamnti di “Amo la Mole”, il contenitote estivo di tutte le principali iniziative culturali estive della città di Ancona. Rinnovata nella formula, Ancona jazz mantiene una linea programmatica riconoscibile in Italia e all’estero, fedele alla tradizione afroamericana, con progressivi spostamenti verso realizzazioni e progetti specifici. Presenta gli imprescindibili connotati di swing. Cerca interpreti in grado di portare elementi evolutivi nel linguaggio. Si caratterizza sul jazz vocale così poco conosciuto in Italia.
ANCONA JAZZ ha saputo rinnovarsi nella comunicazione: ne è prova questo sito ampiamente rinnovato, nella forma e nei contenuti. Visitatelo in tutti i suoi spazi: troverete la storia del jazz ad Ancona e provincia, segnalazioni di dischi, recensioni di concerti, interviste, blog, mostre fotografiche ecc. ecc. Agganciato al sito nasce la nostra comunità virtuale: forma di associazionismo moderno, reso possibile da Marche Jazz Card (legata MJN, vedi sotto), a due livelli di vantaggi e agevolazioni: BASE e PLATINUM.
Abbiamo aperto la nostra biglietteria virtuale con la sezione Tickets e offerto ai Soci la possibilità di prelazionare il proprio biglietto con un semplice click. Per tutti gli altri, l’acquisto on-line con carta di credito in collaborazione con BookingShow .
Nel 2007 un importante polo associativo è nato nelle Marche. Si chiama Marche Jazz Network e riunisce quattro importanti realtà regionali che da tempo operano con successo nel settore del jazz: “Ancona Jazz“, “Fano Jazz“, “TAM – Tutta Un’Altra Musica“ e “Musicamdo”. Sigle dietro le quali ci scoprono grande passione e una consolidata esperienza propositiva e organizzativa di elevato livello qualitativo.
Iscrivetevi alla newsletter, richiedete la MARCHEJAZZcard: sarete protagonisti della vita jazzistica nelle Marche.
ANCONA JAZZ: una storia marchigiana proiettata nel mondo.