Javascript is required to view this map.

Jazz Club Ferrara

clubs

JAZZ CLUB FERRARA

Il 26 aprile 1977 il "Circolo Amici del Jazz" (che in seguito diverrà  il Jazz Club Ferrara) inizia la propria attivita'  che fino ad oggi non ha mai subito alcuna interruzione. 

Tra le manifestazioni piu' prestigiose di questi anni di attivita' sono da citare le numerose edizioni del Festival estivo di Comacchio, le fortunate Stagioni Invernali in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, il gemellaggio con l'orchestra della Carnegie Hall di New York, Jazz D.O.C. in collaborazione con la Provincia di Ferrara e Jazz on the Sea in terra Istriana. Rassegne animate da presenze prestigiose quali: Miles Davis, Ornette Coleman, Jackie McLean, Joao Gilberto, George Benson, McCoy Tyner, Wynton Marsalis, Elvin Jones, Michel Petrucciani, Mingus Big Band, Count Basie Big Band, Cedar Walton, Joe Henderson e tanti altri.

Dal 1999 il Jazz Club, opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni (splendido bastione rinascimentale parte del complesso della cinta muraria della città ) all'interno del quale, grazie al contributo del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e di una fitta schiera di partners, i soci possono fruire di circa cento concerti annuali dai primi di ottobre a fine aprile. 

In questo lasso di tempo si sono esibiti sul palco del Torrione tutti i più importanti jazzisti internazionali in attività, facendone quello che molti definiscono uno dei migliori jazz club europei.

Negli ultimi anni si sono consolidati i rapporti di collaborazione con Ferrara Musica, Ferrara Arte, il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, il Memorial Mirto Govoni, la rassegna Crossroad - Jazz in Emilia Romagna e il Bologna Jazz Festival, dando vita a iniziative che, una volta di più, hanno posto il Jazz Club Ferrara al centro della vita culturale della città , della provincia e della regione.